Tanti Auguri azzurri! La Nazionale compie 100!

« Older   Newer »
  Share  
GiadaCrazyForLuca
view post Posted on 16/5/2010, 14:52




Tanti Auguri azzurri! La Nazionale compie 100 anni!



image



La Nazionale italiana ieri ha compiuto 100 anni. Era il 15 maggio del 1910 e all’Arena di Milano, in rigorosa maglia bianca, l’Italia vinse per 6 a 2 contro la Francia.
Erano tempi particolari per il calcio italiano. L’anno prima della nascita della Nazionale italiana infatti, era andato in scena uno dei campionati di calcio che hanno segnato in qualche modo la storia. Fu infatti quello di quell’anno, il primo abbozzo di campionato a girone unico ed è quello inoltre, che ha segnato la prima vittoria dello scudetto da parte dell’Inter.
Quel campionato fu un duello interminabile a due tra Inter e Pro Vercelli, vincitrice degli ultimi due campionati di calcio. Ci volle uno spareggio per decretare la vincitrice che fu appunto l’Inter, in seguito ad una partita surreale dove la Pro Vercelli, mandò in capo ragazzini per protestare contro la Figc.

Infatti proprio per la data di quello spareggio, era stata inserita in programma una partita fra squadre militari e la Pro Vercelli dovette cedere gran parte dei suoi giocatori. A seguito della richiesta di rimandare l’incontro, Inter e Figc dissero no e la storia si esaurì con lo scudetto dell’Inter e multe per i giocatori della Pro Vercelli.
La Nazionale di calcio italiana nasce dunque in un clima problematico ma poteva contare su giocatori di sicuro affidamento, come potevano essere appunto quelli della Pro Vercelli.
Nasce una squadra composta da giocatori appartenenti a sei squadre diverse, guidata da Umberto Meazza.
Il primo capitano della Nazionale italiana di calcio è Fabrizio Calì, difensore dell’Andrea Doria. Il primo storico bomber invece, Pietro Lana, autore in quella prima partita contro la Francia, di una tripletta.
Gli spettatori che assistettero a Italia-Francia del 1910 furono 4 mila e l’entusiasmo per il calcio iniziò a salire alle stelle, tant’è che in seguito a quella vittoria, il Corriere della Sera titolò così:
“La gran folla non vuol partire, si ferma mezz'ora in attesa dei foot-ballers”.

Auguri Nazionale! E speriamo di poter festeggiare al meglio quest’anno con i Mondiali del Sudafrica 2010, sarebbe di certo un gran regalo… non credete?
 
Top
0 replies since 16/5/2010, 14:52   39 views
  Share