Sensi e Unicredit trovato l accordo

« Older   Newer »
  Share  
Kesa_Rsm
view post Posted on 9/7/2010, 08:59




ROMA, 8 luglio - La famiglia Sensi e Unicredit arrivano alla resa dei conti e firmano la lettera d'intenti per l'azzeramento del debito da 325 milioni di euro della Italpetroli. Dopo una lunga giornata di incontri, le parti hanno raggiunto l'intesa che sancisce la nascita di un nuova società di controllo dell'As Roma, Newco Roma, in cui verrà trasferito il 67% posseduto dai Sensi nell'As Roma e che avrà come obiettivo prioritario la vendita della quota nel club calcistico.

NEWCO - La nuova società sarà partecipata al 51% dai Sensi e al 49% da Unicredit. E così dopo 17 anni alla guida dei giallorossi i Sensi si avviano verso la porta, mentre sulla piazza romana ci si interroga sull'identikit del futuro compratore. «Quest'accordo - ha detto Rosella Sensi al termine dell'incontro a Roma davanti al collegio arbitrale - è stato raggiunto con il consenso delle parti, ma soprattutto nell'interesse di salvaguardare l'As Roma, che è un qualcosa che appartiene alla città e a cui noi tutti teniamo molto». A esprimere soddisfazione è stato anche il numero due di Unicredit, Paolo Fiorentino: «Le parti sono soddisfatte. Tutti abbiamo voglia di valorizzare gli asset, compresa la Roma che è quello di maggiore interesse».

L'ACCORDO - In base alla bozza dell'accordo, che verrà chiuso entro dieci giorni, Rosella Sensi continuerà a mantenere la guida della società di Trigoria, almeno fino a quando non arriverà il nuovo compratore. L'accordo prevede infatti che fin quando il pacchetto azionario non verrà venduto dall'advisor Rothschild, l'azionariato del veicolo manterrà le attuali quote di partecipazione in Compagnia Italpetroli. Quanto alla governance della Newco, il Cda sarà composto da tre consiglieri: uno in rappresentanza della famiglia Sensi e uno di UniCredit, il terzo invece sarà il presidente, Attilio Zimatore, un professionista indipendente.

AZZERAMENTO DEBITO - L'intesa raggiunta oggi, ha spiegato Italpetroli in una nota, si inserisce in un quadro più ampio che prevede, a fronte dell'azzeramento del debito della famiglia, e dell'assegnazione di un compendio immobiliare (si parla di un valore di 30 milioni di euro, ndr), «il trasferimento ad Unicredit di tutti gli asset residui» del gruppo, vale a dire attività immobiliari e depositi petroliferi. Da segnalare infine che l'accordo sarà soggetto al consenso del restante ceto bancario creditore (Mps, che vanta 80 milioni di crediti). Il collegio arbitrale ha preso atto e ha fissato nuova udienza per il 26 luglio.




LA CRONACA DELLA GIORNATA



22.31 ECCO IL COMUNICATO:
Compagnia Italpetroli comunica, su richiesta della Consob, che è stata definita con il Gruppo Unicredit una puntuazione per la negoziazione, entro il 20 luglio p.v., di un più articolato accordo per la definitiva sistemazione dell’indebitamento finanziario complessivo del Gruppo Italpetroli. Quanto alla partecipazione detenuta in A.S. Roma, l’accordo dovrà prevedere che: - A.S. Roma continui a far capo, all’esito di una riorganizzazione societaria del Gruppo Italpetroli, ad una società (di seguito "Newco Roma") partecipata dalla Famiglia Sensi e da Unicredit secondo le attuali quote di partecipazione in Compagnia Italpetroli (rispettivamente, 51% e 49%); - il consiglio di amministrazione di Newco Roma sia composto da tre consiglieri, di cui uno indicato dalla Famiglia Sensi, uno indicato da Unicredit ed il terzo, presidente con piene deleghe operative, nella persona del prof. Attilio Zimatore, professionista indipendente di comune fiducia delle Parti; - Newco Roma abbia l’obiettivo prioritario di procedere alla valorizzazione e alla vendita, avvalendosi di primario advisor, del pacchetto A.S. Roma, società che conserverà l’attuale governance e continuerà ad essere guidata dalla dott.ssa Rosella Sensi. Tali intese si inseriscono in un quadro più ampio che prevede, a fronte della totale esdebitazione della Famiglia Sensi e dell’assegnazione di un compendio immobiliare, il trasferimento ad Unicredit di tutti gli asset residui (altre attività immobiliari e depositi petroliferi). L’accordo sarà soggetto al consenso del restante ceto bancario creditore. Il Collegio Arbitrale ha preso atto e ha fissato nuova udienza per il 26 luglio 2010

22.26 FIRMATA LETTERA D'INTENTI
Rosella Sensi e i rappresentanti di UniCredit hanno firmato la lettera d'intenti per la ristrutturazione del debito della Compagnia Italpetroli davanti al collegio arbitrale presieduto da Cesare Ruperto

22.16 FINITO L'INCONTRO, PARLA LA SENSI
Alle 22.15 si è chiuso l'incontro ( GUARDA TUTTE LE FOTO ). Le parti hanno siglato l'accordo. La dottoressa Rosella Sensi ha rilasciato poche dichiarazioni. «È stato raggiunto con il consenso delle parti e nell'interesse di salvaguardare questa società, che appartiene a questa città cui teniamo molto». Parla anche il vice amministratore delegato di Unicredit Group Paolo Fiorentino: «Siamo soddisfatti tutti, abbiamo una grande voglia di valorizzare tutti gli asset e anche la Roma, che è quello mediaticamente più importante e sarà gestito dalla dottoressa Sensi».

21.30 AVVOCATO CONTE GETTA DI SOTTO BANDIERA LAZIO
L'avvocato Antonio Conte, legale della Roma e della Compagnia Italpetroli, sollecitato dai tifosi e dai cronisti presenti, scioglie la bandiera della Lazio e la getta di sotto. Alcuni tifosi giallorossi la calpestano

20.56 BANDIERA DELLA LAZIO DAVANTI FINESTRA DI RUPERTO
Dal piano superiore all'ufficio di Ruperto un tifoso biancoceleste sta calando attravero un filo una bandiera della Lazio, che sta sventolando all'altezza dell'ufficio dove sono riuniti i rappresentanti di Unicredit e Italpetroli, per sancire l'accordo di conciliazione tra le parti.

20.35 ARRIVA L'AVVOCATO GAMBINO, PARTI AL COMPLETO
L'ultimo ad arrivare è stato l'avvocato Agostino Gambino, che rappresenta la Compagnia Italpetroli. Adesso le parti sono al completo e può iniziare l'incontro decisivo per il futuro del club giallorosso. A breve dovrebbero arrivare comunicazioni ufficiali.

20.25 ROSELLA SENSI ARRIVA DA RUPERTO
La dottoressa Rosella Sensi è arrivata nello studio del professor Cesare Ruperto a bordo di un Audi guidata dal fido autista Vittorio e accompagnata dal marito Marco Staffoli, scortata da una macchina della polizia. Il presidente della Roma non ha rilasciato nessuna dichiarazione: «sono molto stanca» si è limitata a dire. C'è anche il vice amministratore delegato di Unicredit Group, Paolo Fiorentino, all'incontro presso lo studio legale del professor Cesare Ruperto

20.15 ROSELLA SENSI LASCIA LO STUDIO DI CARBONETTI
Il presidente della Roma Rosella Sensi è uscita dallo studio del legale di Unicredit Carbonetti senza rilasciare dichiarazioni e adesso è diretta nell'ufficio del professor Cesare Ruperto. Circa dieci minuti prima era uscito anche Piergiorgio Peluso, amministratore delegato di Unicredit corporate banking.

19.46 FINITA RIUNIONE DA CARBONETTI
Nello studio legale dell'avvocato Carbonetti si sono riunite le parti, e dopo un duro faccia a faccia incentrato soprattutto sulla liquidazione da garantire al gruppo Italpetroli, sarebbero arrivate a un accordo. Adesso il presidente della Roma Rosella Sensi e Piergiorgio Peluso, amministratore delegato di Unicredit corporate banking, si sposteranno nello studio del professor Ruperto, che da un'ora e trequarti sta aspettando che arrivino la dottoressa Sensi e il dottor Peluso di Unicredit

19.35 ARRIVA L'AVVOCATO CONTE
Negli studi di Cesare Ruperto è arrivato l'avvocato di Italpetroli Antonio Conte, senza la dottoressa Sensi. «Stiamo lavorando per cercare di torvare delle soluzioni - ha detto - stiamo lavorando, poi faremo sicuramente una dichiarazione. Tutte e due le parti stanno lavorando in modo estremamente collaborativo. Non è possibile fare previsioni, dopo faremo delle dichiarazioni».

19.25 ARRIVA l'AVVOCATO DI GRAVIO
È arrivato nell'ufficio del professore Cesare Ruperto l'avvocato di Unicredit Valerio Di Gravio. È entrato velocemente rilasciando poche dichiarazioni. «Sono arrivato in ritardo perché c'era traffico. Crediamo che l'intesa sarà trovata in tempi brevi».

19.15 PIU' DI UN'ORA DI RITARDO
Ritardo inatteso che ormai ammonta a più di un'ora, rispetto all'appuntamento previsto per le 18. Il presidente della Roma Rosella Sensi è ancora nello studio del legale di Unicredit Francesco Carbonetti con i legali della Compagnia Italpetroli, probabilmente per cercare di sistemare alcuni dettagli dell'accordo, su cui le due parti sembrano ancora distanti. Il professor Ruperto comunque, è stato avvisato del ritardo e si tiene aggiornato in contatto telefonico con lo studio dell'avvocato Carbonetti.

19.00 BORSA: AZIONI ROMA CHIUDONO IN RIALZO
In netto rialzo le azioni As Roma in attesa che inizi la riunione tra i legali Unicredit e quelli della famiglia Sensi presso lo studio del professor Ruperto per trovare una soluzione definitiva al forte indebitamento della società Italpetroli (controllante il club calcistico capitolino) nei confronti del gruppo bancario. Le azioni As Roma hanno chiuso in progresso dello 0,15% fissando il prezzo di riferimento a 0,983 euro. Volume degli scambi notevole: passati di mano 2.958.063 pezzi per un controvalore di 2.955.850,15 euro. Nel corso della seduta toccato anche un max a 1,023 euro, ma poi rapide prese di beneficio hanno riportato il valore sotto quota 1 euro. Conteggiati 933 contratti. Capitalizzazione 130.151.129 euro

18.20 ATTESA PER L'ARRIVO DI ROSELLA SENSI
Col passare dei minuti cresce l'attesa per l'arrivo del presidente della Roma Rosella Sensi e i rappresentanti di Unicredit. Sono sempre di più anche i cronisti che stanno seguendo l'evento sotto lo studio del professore Cesare ruperto. È arrivata anche una volante della polizia per presidiare la zona. Presente anche uno striscione polemico contro il presidente della Roma, con su scritto «Tornate a Visso».

17.45 TIFOSI SOTTO LO STUDIO DI RUPERTO
A differenza di quanto avvenuto lunedì scorso, in occasione del primo incontro, sotto lo studio del professor Ruperto si è riunito un gruppetto di tifosi giallorossi. Sulla ringhiera di una finestra è stata appesa una sciarpa della Roma, con accanto un volantino in cui sono elencate tutte le vittorie dell'era Sensi e una scritta GRAZIE, sotto la foto di Franco e Rosella Sensi in tribuna all'Olimpico.

17.40 È ARRIVATO IL PROFESSOR RUPERTO
È già arrivato il professor Ruperto, l'arbitro del contenzioso tra Unicredit e Italpetroli. «Sarà un incontro decisivo in un senso o nell'altro. Dubbi? Nella vita non ci sono certezze» le parole di Ruperto entrando nel suo studio. Non sono ancora giunti, invece, i rappresentanti di Italpetroli e Unicredit, riuniti in uno studio legale dei Parioli per stabilire la linea di condotta da tenere nel corso della riunione odierna.


ORE 17.35 TRA POCO L'INIZIO DELLA RIUNIONE
Comincerà tra poco meno di 30 minuti, presso lo studio del professor Ruperto, la riunione tra i rappresentanti di Unicredit e Italpetroli che deciderà del futuro della Roma
 
Top
0 replies since 9/7/2010, 08:59   6 views
  Share